IMPRONTE DAMARE

PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI POESIA 

IMPRONTE DAMARE

PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “IMPRONTE DAMARE” 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 APRILE 2024 ore 23:59

PREMIAZIONE:  VIETRI SUL MARE 26 MAGGIO 2024

REGOLAMENTO

Il gruppo De Nigris Editori, organizza il Concorso di Poesia Impronte daMare 2024.

PREMESSA

  • Possono partecipare opere di Autori e Autrici che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza del bando.
  • Possono partecipare opere di Autori e Autrici che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data della scadenza del bando con autorizzazione scritta dei genitori o chi ne fa le veci. 
  • Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza o penalmente perseguibili, né con contenuti razzisti, sessisti, blasfemi, erotici o pornografici.
  • Le opere devono essere inedite, pena l’esclusione.
  • L’autore dichiara, altresì, che l’opera proposta è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti.
  • L’autore può presentare fino ad un massimo di 3 (tre) Poesie inedite.

La partecipazione al Premio comporta l’automatica accettazione di tutte le parti del presente regolamento.

Art.1 L’Autore rimane  in possesso dei pieni diritti relativi ai testi con cui intende partecipare al concorso.

Art.2 Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio e si ritengono sollevati da eventuali rivalse di terzi, di cui risponde esclusivamente e personalmente l’Autore.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE. 

Art. 3 Il materiale deve essere inviato entro e non oltre le ore 23:59 del 10 Aprile 2024, unicamente tramite e-mail al seguente indirizzo: concorso@denigriseditori.it

con allegati una breve biografia, il modulo di adesione, compilato in ogni sua parte in stampatello e firmato in calce e la conferma di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione pari a 20 euro iva compresa per ogni Poesia candidata. La compilazione del modulo di partecipazione senza il pagamento della quota d’iscrizione non dà diritto alla partecipazione al concorso.  

Art. 4 L’organizzazione darà conferma tramite e-mail dell’avvenuta ricezione degli elaborati e della relativa partecipazione al Premio. I concorrenti sono tenuti a indicare  nel modulo di adesione il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare valido (no numero whatsapp).

Art. 5 LINGUA E TEMA Sono accettati testi in lingua Italiana in ogni forma, stile e lunghezza. Sono accettati testi in vernacolo, in ogni forma, stile e lunghezza. Non sono accettati testi con linguaggio di fantasia. Per la prima edizione del concorso “Impronte daMare” il tema delle poesie è libero. 

GIURIA

ART. 6 Le poesie verranno sottoposte al giudizio, insindacabile e inappellabile, di una giuria di massimi esperti, i quali giudicheranno l’elaborato. 

Gli elaborati verranno consegnati ai giurati in forma anonima contraddistinti da un numero arabo. 
I giurati, in nessun caso conosceranno l’identità dell’Autore fino al momento della premiazione. 

ART.7  I giurati determineranno una classifica attraverso una scheda di valutazione editoriale, che prevederà l’attribuzione di un punteggio, da 1 a 5 punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

METRICA, struttura ritmica e fonica dei versi; dove 1 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo.  

FORMA,  competenza linguistica e correttezza formale: uso corretto della lingua;  dove 1 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo. 

COMUNICAZIONE, capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva; la poesia dovrà suscitare emozione in chi la legge;  dove 1 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo. 

  • CONTENUTO, originalità ed elaborazione del contenuto, ci dovrà essere perfetta sinergia tra contenuto e forma, cioè assumere chiara consapevolezza delle idee e dei concetti in essa espressi;  dove 1 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo. 

PREMI

PRIMO CLASSIFICATO:

  • Pubblicazione del libro del poeta vincente composto da minimo 30 poesie anche non inedite e massimo 70 poesie anche non inedite a marchio Extraverso nel formato 13×18 che rispecchierà per intero la linea editoriale del gruppo De Nigris Editori.  Il vincitore ha a sua disposizione 180 giorni dalla data della premiazione per consegnare l’opera completa 
  • Attribuzione del codice ISBN
  • Iscrizione al catalogo nazionale del libro
  • Distribuzione nazionale online e offline
  • Cento copie promozionali(100 copie) in omaggio all’autore.
  • Weekend in formula B&B nella città di Vietri sul Mare.

SECONDO CLASSIFICATO:

  • Inserimento della poesia vincitrice in una silloge A.A.V.V. poetica a marchio Extraverso
  • Targa di premiazione.

TERZO CLASSIFICATO:

  • Targa di premiazione.

MENZIONI SPECIALI:

  • Menzione onorevole Città della Ceramica
  • Premio della critica Claudio De Nigris

PARTECIPAZIONE:

  • A tutti i partecipanti sarà inviato in forma digitale attestato di partecipazione. Lo stesso potrà essere ritirato in carta pergamena durante la serata di premiazione o dal giorno successivo presso la sede della casa editrice. Gli Autori potranno richiedere dal giorno 27 maggio 2024 al giorno 10 giugno 2024 l’invio dell’attestato stampato su carta pergamena tramite corriere espresso al costo di 8,00 euro iva inclusa  da attribuirsi come rimborso spese di spedizione.

MEMBRI DELLA GIURIA:

La giuria sarà composta da:

Dott.ssa Annamaria Ghedina attuale direttrice del giornale lo Strillo, massima esperta, in Italia, di fantasmi, che con lo pseudonimo Lady Ghost ha varcato i più prestigiosi palchi nazionali e internazionali e popolato diverse trasmissioni dei gruppi Rai e Mediaset.

Dott.ssa Ida Russo insegnante di letteratura.

Dr. Nino Daniele già Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e già Sindaco del Comune di Ercolano.

Prof. Antonio D’Addio docente di italiano, greco e latino, giornalista per riviste nazionali, opinionista e conduttore Radio e Tv.

Livia De Maio Pironti libraia appartenente alla storica famiglia editoriale Tullio Pironti.

Dr. Giovanni De Simone, giornalista, laureato in Scienza politiche, da Maggio 2019 Sindaco di Vietri sul Mare; ha ricoperto dal 2009 varie cariche amministrative tra cui, per oltre un decennio, l’assessorato alla ceramica, unico in Italia, istituito dal comune nel 2010; a livello nazionale è stato nel direttivo dell’AICC (Associazione italiana Città della Ceramica) ed europeo nell’AeCC (Associazione Spagnola Città della Ceramica). Dal 2016 è presidente dell’Ente Ceramica Vietrese. Nella sua lunga carriera ha organizzato mostre e manifestazioni ceramiche nazionali ed internazionali. È membro del consiglio nazionale ceramico al parlamento. Neo eletto come consigliere provinciale con delega mare ed ambiente.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI:

– I 10 finalisti, avvisati in anticipo, avranno l’obbligo di presenziare all’evento della premiazione, che si terrà il 26 Maggio a Vietri sul Mare, in occasione della Fiera del Libro. 

  • In caso di assenza del vincitore, lo stesso non avrà diritto di ricevere il premio. Non è consentito delegare terzi per il ritiro.

Contributo di partecipazione

Per prendere parte al Concorso di Poesia Impronte daMare 2024 – 1° Edizione è richiesto un contributo di partecipazione di 20 euro per ogni Poesia, a copertura delle spese organizzative e di segreteria.

L’iscrizione si perfezionerà mediante Bonifico bancario da effettuarsi contestualmente all’iscrizione:

IBAN: IT92 X360 9201 6005 6784 9790 692

Intestato a: DE NIGRIS EDITORI S.R.L.S

Causale: Iscrizione (inserire nome e cognome autore) Concorso Impronte daMare 2024

ART.8 I dati personali trasmessi saranno trattati in conformità ai sensi dell’art. 13 GDPR del Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche, per le sole finalità connesse al concorso.

Aversa (Ce) 29 Gennaio 2024                                                                                          L’organizzazione

                                                                                                                                DE NIGRIS EDITORI SRLS


SCARICA IL REGOLAMENTO


SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE